Dalla Polmonite al cancro, Le sorprese della vita

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 9/9/2009, 06:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,019
Location:
Luino Lago Maggiore

Status:


Ci eravamo lasciati che aspettavo i risultati della biopsia ed infatti puntuali arrivano : cancro al polmone , classico tipo da fumatore ; rapido consulto fa medici vari e la decisione è presa : si opera ; non è che ne sia contento , ma sembra che una volta levato il problema sarà risolto definitivamente.
IL 2 Agosto mi ricoverano a Varese ed iniziano a ribaltarmi e a rivoltarmi come un calzino, esami su esami : sangue, Pet, risonanza, Tac con e senza contrasto, scintillografia , broncoscopia e chi più ne ha più ne metta ; i risultati son sempre quelli : un piccolo tumore alla base del lobo inferiore destro, per cui l'operazione è da farsi.
Intanto che son dentro mi informo da altri operati sul dopo intervento , e le risposte non mi rincuorano molto , ma i macellai , pardon i chirurghi assicurano che è una passeggiata; mi mettono in lista per il giorno 8 : tosatura totale , digiuno e attesa; come da solito copione alle 11 mi comunicano che il tutto è rimandato al 13; inutile dire che toccasana sia per la psiche ricominciare l'attesa.
Alla mattina del 13 son puntualissimi, alle 7.30 già sono in una sala operatoria che sembra fantascienza, per prima cosa mi inseriscono l'epidurale , poi perdo conoscenza ; mi risveglio al pomeriggio con tubi , cateteri e flebo che spuntano dovunque: fino al giorno dopo ricordo poco o nulla .
La mattina del secondo giorno passa il gran capo e con parole tecnico/forbite mi spiega che tutta l'operazione è stata inutile : dei tre lobi il primo era in enfisema e funzionava al 3% , nel secondo han trovato due piccolissimi linfonodi cancerosi , ma dato che un polmone non si sezione ma si leva lobo per lobo l'asportare i due lobi infetti avrebbe comportato il mio risveglio con l'ossigeno a vita, per cui ha preferito richiudere e lasciare tutto come stava , ma non c'è da preoccuparsi : con la chemio il problema sarà tenuto sotto controllo facilmente.
Non so se sputargli in un occhio o tirargli il pappagallo ; con tutta la tanto tecnologia diagnostica decantata hanno cannato e mi hanno squartato per nulla!!!!
E poi iniziano i guai e i dolori : la seconda notte mi esce l'epidurale e devo passare alla morfina ; i telini autoadesivi usati per l'operazione mi hanno dato allergia e ho bolle per tutta la schiena che si romperanno dolorosamente lasciandomi cicatrici più importanti di quelle dell'operazione; per poter lavorare bene mi hanno tagliato e spostato due costole e pur con gli antidolorifici non ho pace ; mi avevano assicurato che in 8-10 giorni il catetere di drenaggio col boccione mi sarebbe stato tolto , ma dopo 15 giorni me lo stavo ancora portando dietro, tant'è vero che dopo tre settimane mi manderanno a casa con un bel sacchettino appeso a lato.
Dopo 15 giorni sono finalmente senza sacchettino , ma le costole dolorano ancora ; vedo finalmente l'opera dei massacratori e constato che è più ampia di quanto mi aspettassi

Il 25 settembre ovverosia fra una quindicina di giorni avrò la prima esperienza di chemio; spero di avere più fortuna che con l'operazione e di essere uno di quelli a cui la chemio non dà problemi secondari ; sembra che per il mio tipo siano in molti ad avere questa fortuna ; sarebbe ora che la sfiga si girasse a guardare da qualche altra parte.
 
Top
0 replies since 9/9/2009, 06:55   4716 views
  Share